Da oggi è possibile presentare domanda per frequentare gli asili nido a Roma anche nel mese di luglio.

Il 24 maggio è l’ultima data utile per le iscrizioni agli asili nido di Roma per il mese di luglio 2021. La proroga di apertura delle strutture asili nido è stata pensata per aiutare le famiglie che lavorano anche in estate. Per questo, nel mese di luglio sarà possibile l’iscrizione agli asili nido capitolini e usufruire dei servizi educativi di asilo nido di Roma.

Le modalità di iscrizione avvengono secondo l’Avviso Pubblico presente sul sito del Comune di Roma. Le strutture che aderiscono e che rimarranno aperte durante il mese di luglio 2021 sono elencate in questo articolo, di seguito. La domanda per l’iscrizione al nido per il mese di luglio dovrà essere presentata per via telematica.

Le famiglie interessate, infatti, dovranno presentare domanda esclusivamente online presso il Portale di Roma Capitale. Perché si possa presentare la domanda, le bambine e i bambini devono essere già iscritti all’asilo nido e già frequentare quindi l’a.s. 2020-2021 in modo regolare. I bambini che potranno iscriversi, quindi, saranno già frequentanti un asilo nido a gestione diretta e a gestione indiretta nell’anno educativo in corso.

Asili nido Roma: quali strutture sono aperte a luglio

Le famiglie che vogliano fare richiesta potranno effettuarla direttamente sul sito del Comune di Roma e il termine della presentazione della domanda sarà il 24 maggio 2021. Le strutture nido che rimarranno aperte sono indicate sul sito del Comune di Roma e avranno come orario di apertura la seguente fascia oraria: 8.00-16.30.

Nell’avviso del Comune di Roma, particolare attenzione viene data a sottolineare che per il mese di luglio 2021 a Roma rimarranno aperti i seguenti nidi capitolini:

  • Aquilone Blu (Via Vincenzo Brunacci, 42);
  • Bussola D’oro (Via del Trullo, 139);
  • Coccole e Colori (Via Camillo Montalcini, 19);
  • Mais e Girasole (Via Castiglion Fibocchi, 13);

E i seguenti nidi in convenzione:

  • A casa di Nonna Velia (Lungotevere della Magliana, 95);
  • Crescere Insieme (Via Antonio Roiti, 63 - Via Malvagna, 15);
  • Gira Girasole (Largo Città dei Ragazzi, 1);
  • La Via Lattea (Via Sabbadino, 86);
  • Magliana (Via Luigi Candoni snc).

Tuttavia, l’elenco degli asili nido che aderiscono e resteranno aperti a luglio è comunque molto più vasto ed è possibile consultarlo qui per tutti i municipi:

Asili nido aperti a luglio a Roma
Elenco asili nido aperti a luglio per ogni municipio

Come accedere al portale per l’iscrizione al nido di luglio

Per poter effettuare l’iscrizione in una struttura di asilo nido, bisogna accedere all’area riservata del Portale del Comune di Roma (www.comune.roma.it) e seguire il percorso: Home - Servizi - Scuola - Nido - Frequenza Nidi - Luglio 2021.

Tutti i cittadini interessati al nido per i bambini nel mese di luglio, possono accedere al Portale utilizzando unicamente le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Le persone giuridiche possono accedere all’Area Riservata con credenziali SPID/CIE/CNS della persona fisica che opera per conto dell’Ente o dell’Impresa, per mezzo di un sistema di Gestione Utenze (SIGEUD).