Il bonus cultura è un contributo di 500 euro, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per giovani italiani o stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto 18 anni di età.

Grazie all’applicazione 18app i ragazzi possono acquistare libri scolastici e non, biglietti per concerti, mostre, spettacoli teatrali, cinema e concerti. Questo bonus è stato confermato sia per il 2018 che per il 2019, con la Legge di Bilancio attualmente in esame del Parlamento.

Per il 2020, invece, sono stati annunciati dei cambiamenti circa le modalità ma ancora non sono state definite: si suppone infatti che il cambiamento potrebbe allargare la fascia d’età di riferimento.

Chi può richiedere il bonus cultura?

Al momento il Bonus cultura è un contributo di 500 euro per tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni nel 2017, residenti in Italia e che, nell’eventualità, abbiano il permesso di soggiorno in corso di validità.

Entro quando richiederlo e entro quando consumarlo

Lo scorso 30 giugno è scaduto il termine per fare richiesta del Bonus cultura per gli studenti che hanno compiuto 18 anni nel 2017.

Per tutti coloro che lo hanno richiesto ma ancora non l’hanno speso è importante sapere che va consumato entro il 31 dicembre di quest’anno.

Potrebbe essere un’ottima possibilità per fare dei regali di Natale, ad esempio.

Attenzione: non si possono comprare tablet, smartphone o computer. Diversamente dagli altri anni, però, quest’anno può essere utilizzato anche per acquistare musica registrata.

Come usare il Bonus cultura?

Dopo aver ottenuto l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) basta visitare il sito web www.18app.italia.it o scaricare l’applicazione 18app e accedere con le proprie credenziali.

Dopo essere entrati nell’app potrete generare i buoni per acquistare quello che vi interessa, online o nei negozi registrati al servizio.

Cosa si può acquistare?

Con il bonus cultura si possono acquistare libri, audiolibri, ebook, biglietti o abbonamenti per concerti, per il teatro, per la danza, per il cinema, per i musei, per i monumenti ed i parchi archeologici.

Ancora, si possono acquistare biglietti d’ingresso per fiere, festival o circhi. Inoltre, può essere usato per comprare musica registrata, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

La cultura diventa più vicina grazie al Bonus cultura.