Capita spesso ai giovani studenti di non sapere come affrontare il primo giorno di scuola, tanto alle medie quanto al liceo. Una delle preoccupazioni più grandi è “fare colpo” il primo giorno di scuola: distinguersi, esprimere sé stessi e stare bene con il proprio look.

Ma come ottenere un risultato simile? In realtà potremmo consigliare siti di creazione di look e armadi, ma alla fine sarebbe solo la copia di qualcosa già visto. No, indossare un abito o un pantalone militare deve ed è una vostra scelta personale, di stile, gusto o comodità.

In questa guida a come vestirsi il primo giorno di scuola troverete consigli su come imparare a esprimere voi stessi/e tramite il look e non qualcosa di preimpostato da copiare. Quindi mettetevi comodi e segnatevi i 5 consigli per trovare il giusto modo di vestire il primo giorno di scuola.

Ritorno al passato

Gli anni 80/90 sono tornati di moda da qualche anno. I grandi marchi hanno introdotto da diversi anni prodotti che fanno riferimento ai look rock, punk, pop di fine Ottanta e inizio Novanta.

Ma perché spendere soldi? Il caro vecchio armadio dei genitori può essere una risorsa di capi di abbigliamento vintage a costo zero. Una vecchia giacca color renna, un paio di jeans Levi’s scoloriti e t-shirt dall’aspetto iconico. Sicuramente sono pezzi rari, che non troverai indossati dai tuoi compagni di classe o scuola.

Quando il nero vince sui colori

La musica rock sta tornando di moda, ma non è tutto fiamme e pantaloni di pelle. I Måneskin, per esempio, stanno rivoluzionando il concetto di moda rock in Italia. Presentano abiti in perfetto stile rock, ma con gusto. Molti dei loro look si possono replicare anche a casa e con un po’ di impegno si possono ottenere abiti unici.

Indossare la “ribellione” rock vuol dire anche tagliare, modificare, colorare e stracciare vecchi jeans. Dona loro un nuovo look: sperimenta con i colori, con i bottoni, le pezze di altri jeans o tessuti.

L’armadio rock non è solo nero, rosso o viola. Ma se è il look più dark a piacerti, ricorda che il nero vince su tutto.

Gioca con i colori

Da una parte il nero, colore amato soprattutto dai giovani per la sua versatilità, vestibilità e per essere nella zona di comfort di praticamente tutti. Dall’altra i colori: non tutti facilissimi da indossare o adatti agli incarnati.

Esistono diverse guide online su come abbinare colore degli abiti alla propria carnagione o sedute da esperti che trovano palette e consigliano abiti per la forma del corpo.

Ma alla fine bisogna solo sperimentare e seguire il cuore. Colore preferito, abbinamenti bizzarri e qualsiasi cosa possa aiutare a esprimerti. I colori rappresentano emozioni e stati d’animo, possono farti sentire a tuo agio anche in tuta, ma soprattutto risaltano e attirano l’attenzione.

Prima regola comodità

Tutti questi consigli sui colori e sullo stile, ma anche vestire comodo è un bisogno primario per la scuola. C’è chi vuole indossare una gonna tutti i giorni e chi preferisce una calda e morbida tuta. Non è sbagliato, è solo comodità.

Ci sono moltissimi esempi di comodità alla moda, quindi non facciamoci scoraggiare. Anche in questo caso lo stile, il colore e la vestibilità delle felpe, delle tute, dei pantacollant è importante, senza mai dimenticare l’obiettivo: stare comodi.

Tute monocolore o sfumate, jeans e felpa, pantacollant e magliettona lunga, tutto è lecito quando è comodo.

Vintage, why not?

Potresti visitare il mercato rionale del tuo comune e trovare abiti di ogni tipo e prezzo perfetti per il primo giorno di scuola, tra pile di gonne, magliette con lustrini o canottiere colorate.

Cambiano le stagioni e cambiano anche i banconi, visitalo spesso per cambiare sempre look con pochi euro. Non c’è niente di meglio di una montagna di vestiti a partire da 0.20 centesimi.

Ma i mercatini vintage non sono solo risparmio, alcuni banconi presentano capi ricercati come in negozio, alcuni anche nuovi e con tanto di etichetta. I prezzi si alzano, ma anche la qualità e l’originalità del pezzo.

Una giacca di pelle blu, un pantalone di qualche stilista o una borsa di marca a ben oltre la metà del prezzo. Il limite è solo la capienza del vostro armadio.

Regole sul vestiario a scuola

Ci sono alcune piccole regole per non farsi riprendere sugli abiti a scuola, vediamole insieme:

• pantaloni o gonne troppe corte;
  • canotte con le bretelle molto fine o con le spalle totalmente scoperte;
  • make up molto pesante, che copre totalmente o quasi il volto;
  • abiti dedicati ad altre occasioni: da cerimonia, da carnevale etc.

In alcune scuole potrebbero essere più o meno rigide, ma l’ambiente scolastico si è molto ammorbidito sul dress code rispetto al passato. Rispettando alcune regole di base si può sperimentale ed esprimere sé stessi al meglio.