Uomo sempre impegnato a sorprendere il mondo, Elon Musk è prima di tutto un imprenditore che è riuscito a creare un impero economico. Nel corso degli anni Musk si è costruito l’immagine dell’imprenditore geniale e un po’ folle.

Prima Zip2, poi PayPal e infine lo spazio. Musk ha conquistato il pubblico con le sue dichiarazioni sulla conquista dello spazio e di un nuovo pianeta sul quale abitare per salvare l’umanità. Il suo impegno con SpaceX ha iniziato a dare risultati evidenti proprio tra il 2020 e il 2021.

Da dove nasce la figura di Musk, la sua passione e le sue doti da oratore e imprenditore. Scopriamo insieme cosa ha studiato e cosa ha portato Elon Musk, letteralmente, nello spazio.

Chi è Elon Musk?

Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, in Sudafrica. I suoi genitori Maye Haldeman, modella e dietologa ed Errol Musk, ingegnere elettromeccanico, pilota e navigatore si sono separati presto (1980) e Musk ha detto in seguito di essersi pentito di aver scelto di vivere con il padre in Sudafrica.

La figura paterna sembra averlo influenzato nelle proprie passioni, tanto che all’età di 10 anni si appassiona e impara in autonomia a programmare con il Commodore VIC-20. Il primo lavoro di Musk è stato lail progetto di un videogioco, venduto alla rivista PC and Office Technology per circa 500 dollari a soli 12 anni.

Nella sua biografia Musk racconta di aver subito per anni il bullismo dei suoi compagni di scuola, un’esperienza traumatica che in un’occasione lo ha portato in ospedale dopo aver perso i sensi.

Carriera scolastica e universitaria

Elon Musk ha vissuto in diversi paesi, tra il Sudafrica, il Canada e l’America. Il suo percorso scolastico si è diviso in questi paesi, nelle scuole private come Waterkloof House Preparatory School, a Pretoria (Sudafrica), la Bryanston High School a Johannesburg e infine si è diplomato alla scuola maschile di Pretoria, la Pretoria Boys High School. In tutte queste scuole si studia solo in lingua inglese.

Per arrivare negli Stati Uniti, considerati da Musk il “più grande Paese al mondo” e il “Paese delle opportunità”, si trasferisce prima dei diciotto anni in Canada di cui ha la cittadinanza. A 19 anni inizia la sua carriera universitaria alla Queen’s University a Kingston, in Ontario.

Dopo due anni si trasferisce all’Università della Pennsylvania, dove consegue dapprima un bachelor of Science (che corrisponde a una laurea triennale italiana) in Economia e in seguito un’altra laurea triennale in Fisica al College of Arts and Sciences.

Il percorso di studi si ferma qui, infatti Musk, iscritto a un dottorato alla Stanford University in Fisica applicata e scienza dei materiali, si ritira e inizia la carriera da imprenditore. Otterrà in seguito due lauree honoris causa in Design e Ingegneria aerospaziale.

L’importanza degli studi per Elon Musk

L’imprenditore geniale ha portato una ventata di novità anche nei colloqui di lavoro. Infatti per Musk la laurea e il diploma non contano molto, per entrare a lavorare in una delle sue aziende bisogna solo aver fatto o voler fare “grandi cose”.

Cosa intende Elon Musk? Vuole dire, in maniera tutta sua, che per lavorare non c’è bisogno di carte che attestino un percorso di studio. Per superare un colloquio con Musk bisogna affrontare una sedie di prove su codici, programmi e avere una conoscenza ampia, oltre una passione senza confini per la scienza, la tecnologia e le nuove e possibili applicazioni di queste per il miglioramento dell’umanità.

Una visione totalmente diversa rispetto a quella degli altri grandi imprenditori americani, che inseguono la formazione e l’iper specializzazione. Musk punta invece alla passione, alle capacità acquisite in autonomia e alla ricerca personale.