Harry Potter continua ad essere una fonte di ispirazione non solo cinematografica: a inizio dicembre è partito, infatti, un corso di laurea ispirato a questo personaggio.

Stiamo parlando della prestigiosa Università di legge indiana del Bengala occidentale.

Il professor Shouvik Kumar Guha ha infatti ideato il corso come una sorta di esperimento per stimolare il pensiero creativo dei propri studenti, strutturando percorsi paralleli fra il ruolo del diritto nella saga fantastica di Harry Potter e situazioni di vita reale.

L’idea

Il corso si chiama “Un possibile dialogo tra la letteratura fantastica e la Giurisprudenza, il caso J. K. Rowling" e prevede circa 45 ore di dibattito aperto. L’idea nasce da due righe di uno dei libri della saga di Harry Potter.

Il ministro della magia, Rufus Scrimgeour chiede a Hermione: “Pensa di intraprendere una carriera in Magisprudenza, signorina Granger?”. E lei ribatte: “No, spero di fare qualcosa di buono per il mondo!”.

Alcuni degli argomenti trattati infatti provengono proprio dalla sensibilità della protagonista femminile Hermione Granger, migliore amica di Harry Potter, come ad esempio il dibattito sulle condizioni di schiavitù degli elfi domestici.

Le materie

Gli argomenti trattati nel corso ispirato ad Harry Potter sono vari e particolari:

  • Istituzioni e tradizioni legali, inclusa la libertà e il ruolo della legge nella società magica;
  • La burocrazia all’interno del Ministero della Magia;
  • Le maledizioni senza perdono, i processi del Wizengamot, il tribunale supremo dei maghi britannici;
  • Valori, identità e classe sociale inerenti le condizioni di schiavitù degli elfi domestici;
  • La marginalizzazione dei lupi mannari, dei centauri e dei giganti;
  • Contratti e società, ispirandosi al Voto Infrangibile del professor Severus Piton e alla struttura dell’Ordine della Fenice;
  • Le regole sportive del Quidditch;

Harry Potter era già stato fonte di ispirazione per l’Università di Durham del Regno Unito che aveva proposto la serie come modello per esaminare il bullismo e i pregiudizi.

Il mondo di Harry Potter pur essendo fantastico rispecchia il nostro mondo e può essere un ottimo spunto creativo ed emozionale per riflettere sulle nostre condizioni di vita.