Mobilità 2021: vista l’ordinanza ministeriale n. 106 del 29 marzo 2021, è al momento possibile per il personale docente, educativo e ATA presentare istanza di trasferimento e di passaggio di ruolo/cattedra.

La domanda di mobilità si presenta esclusivamente per via telematica e consentirà a docenti e personale ATA di spostarsi presso un altro istituto sia all’interno del proprio comune/provincia, sia al di fuori.

Vediamo nel dettaglio chi può fare domanda e come bisogna presentarla.

Ordinanza mobilità 2021
Clicca qui per scaricare l’ordinanza del Ministero dell’Istruzione con tutte le istruzioni per le operazioni di mobilità per l’anno 2021.

Mobilità 2021: scadenze

Il termine ultimo di presentazione dell’istanza di mobilità docenti e personale ATA è ormai vicino.

Le date da tenere sott’occhio per chiunque sia in possesso dei requisiti necessari per presentare la domanda di mobilità 2021 sono:

  • 13 Aprile: ultimo giorno di presentazione delle domande;
  • 19 maggio: comunicazione dei posti disponibili e domande al SIDI;
  • 7 giugno: pubblicazione dei movimenti.

Mobilità 2021: istanze

Le istanze possibili sono due: una inerente al trasferimento di sede, l’altra riguardante il passaggio di ruolo/cattedra. Nel dettaglio:

  • istanza di trasferimento: consente di richiedere un cambio della scuola di titolarità per la stessa classe di concorso o un’altra classe di concorso. La mobilità può avvenire sia all’interno dello stesso comune, sia in altro comune e lo stesso vale per la provincia. Sarà possibile, quindi, per chi interessato, cambiare comune e/o provincia. Nella richiesta, possono essere indicate fino a 15 preferenze;
  • istanza per il passaggio di ruolo: consente a un docente in possesso dei requisiti necessari di ottenere un posto in una scuola di ordine o grado diversi rispetto alla struttura in cui attualmente lavora;
  • istanza per il passaggio di cattedra: consente di modificare la classe di concorso rispetto a quella della titolarità attuale, nel medesimo grado di istruzione.

Ove possibile, è consentito anche presentare le due istanze insieme: sia quella di trasferimento, sia di passaggio di ruolo/cattedra.

Mobilità 2021: come fare domanda

Per usufruire della mobilità docenti 2021, bisogna presentare telematicamente l’istanza sul sito Istanze Online.

Per accedere alla piattaforma, è necessario essere in possesso delle credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale. Le credenziali devono essere state rilasciate entro e non oltre il 28 febbraio 2021. In alternativa, è possibile accedere attraverso l’identità digitale SPID.

Mobilità 2021: requisiti

L’ordinanza prevede che, come requisito per presentare l’istanza di trasferimento, i docenti debbano essere liberi da vincolo triennale o quinquennale.

  • Vincolo triennale. Per capire se si è soggetti a vincolo triennale, bisogna rifarsi all’art. 22, comma 4, lett. a1) del CCNL istruzione e ricerca del 19 aprile 2018. In linea generale, il docente che ottiene titolarità scolastica a seguito di domanda volontaria, sia territoriale sia professionale, non può presentare domanda di mobilità per tutto il triennio successivo.
  • Vincolo quinquennale. Per tutti i docenti neo-immessi in ruolo nel corrente anno scolastico 2020/21 vige il vincolo quinquennale, a prescindere dalla graduatoria, previo deroghe (docente soprannumerario; docente beneficiario dell’art. 33 commi 3 e 6, della legge n. 104/1992).

Diversi sono invece i requisiti per l’istanza di passaggio di ruolo/cattedra. In particolare:

  • bisogna avere superato l’anno di prova e formazione nel ruolo di appartenenza;
  • si deve essere in possesso della specifica abilitazione per il ruolo/classe per cui si presenta la domanda.
Ordinanza mobilità 2021
Clicca qui per scaricare l’ordinanza del Ministero dell’Istruzione con tutte le istruzioni per le operazioni di mobilità per l’anno 2021.