Grandi novità per la scuola di Riomaggiore, lo splendido borgo in provincia di La Spezia meglio conosciuto come una delle Cinque Terre.

Su proposta dell’amministrazione comunale, per chi iscrive i propri figli alle scuole medie è prevista la possibilità di usufruire gratuitamente dei libri, mentre per le famiglie degli studenti che frequentano le elementari è previsto un contributo di duemila euro.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di fermare la diminuzione del numero di iscritti nella scuola del paese, una diminuzione che ormai prosegue da anni.

I bambini infatti sono sempre meno sia a causa del calo delle nascite sia per lo spopolamento del borgo dovuto agli spostamenti lavorativi dei genitori. Si riduce il numero dei ragazzi e i rimanenti sono spesso costretti a studiare in pluriclassi.

Queste inoltre sono caratterizzate da un frequente turnover degli insegnanti che cambiano spesso (addirittura anche mensilmente). Tutto ciò comporta una discontinuità educativa, certamente non un bene per i ragazzi e per la loro formazione.

A motivare l’iniziativa e lo stanziamento di tali risorse è la sindaca di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia, che afferma:

"Da anni sempre meno bambini studiano nel paese. Questo è sicuramente dovuto al calo generale delle nascite ma anche perché i genitori magari lavorano altrove. Così ci siamo ritrovati costretti ad organizzare pluriclassi, come dire alunni di prima e terza che studiano insieme. Così si rischia di peggiorare la preparazione. Per questo abbiamo bisogno di più ragazzini che studino da noi, in questo modo avremmo assegnati docenti a sufficienza".

Per poter usufruire di queste risorse previste per l’anno scolastico 2019/2020 è stato istituito un bando di cui spieghiamo il funzionamento.

Il contributo

Coloro che sono in possesso dei requisiti possono presentare domanda per ottenere il contributo. I beneficiari dello stesso saranno 2 nuclei familiari selezionati in base a una graduatoria e potranno arrivare a 4 qualora le risorse di Bilancio comunale lo dovessero permettere.

I requisiti

I genitori intenzionati a presentare la domanda devono possedere i seguenti requisiti:

• nell’anno scolastico 2019/2020 il ragazzo/a frequenterà la 4° classe della scuola primaria;
  • nell’anno scolastico in corso (2018/2019) il ragazzo/a non stia frequentando scuole all’interno del Comune di Riomaggiore.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda andrà compilata sul modulo predisposto dal Comune di Riomaggiore e che può essere ritirato presso l’U.R.P. o scaricato dal sito del Comune.

Le domande dovranno essere inviate direttamente al Comune entro e non oltre le ore 12.00 del 15 febbraio 2019 attraverso una delle seguenti modalità:

• a mano;
  • per posta con una raccomandata A/R;
  • mediante posta certificata (PEC) all’indirizzo segreteria@peccomunediriomaggiore.it.

Graduatoria ed erogazione del contributo

I richiedenti in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno inseriti in una graduatoria formata dall’ufficio comunale competente. A parità di posizione, definita in base a determinati criteri, prevale in ordine:

1. Maggior numero di figli presenti nel nucleo familiare;
  2. Maggior numero di componenti nel nucleo familiare;
  3. Data di presentazione della domanda.

Il contributo viene emesso previa presentazione di regolare auto dichiarazione di frequentazione della Scuola Primaria presente nel territorio Comunale di Riomaggiore. In assenza di autocertificazione il contributo non viene erogato.

I beneficiari del contributo vedranno accreditata la cifra prefissata direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale. Dovranno perciò indicare nella domanda il codice IBAN, le coordinate ABI e CAB del conto a loro intestato.

Nel caso in cui si dovessero perdere i requisiti il contributo viene interrotto, non potrà essere più erogato e si verrà esclusi dalla graduatoria. Per evitare la sospensione bisogna comunicare all’Ente qualsiasi cambiamento entro e non oltre 15 giorni.