Aperte le iscrizioni per la quarta edizione di "Storie di Alternanza". Il concorso, promosso dal Ministero dell’Istruzione, vuole promuovere le attività di formazione e scambio reciproco tra giovai e imprese, tra mondo della scuola e mondo del lavoro.

"Storie di Alternanza" è un’iniziativa che coinvolge studenti e docenti; l’elaborato è incentrato sull’esperienze vissute e le attività svolte durante progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), alternanza rafforzata, tirocini e apprendistato di 1° livello.

La crisi sanitaria non ha fermato il concorso. La terza edizione si è conclusa a novembre 2020, con la premiazione online e il contributo dell’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

"Storie di Alternanza" per valorizzare il sistema duale

Il sistema duale, o alternanza scuola-lavoro, è spesso oggetto di forti critiche, soprattutto da parte degli studenti. Un modello di formazione che rischia di prendere in sopravvento e divenire così sfruttamento.

Per far cambiare idea sull’alternanza scuola-lavoro, dal 2017 è stato promosso il premio "Storie di Alternanza". Il concorso ha come obiettivo "stabilire una connessione sempre più salda tra il mondo della scuola e il mondo delle imprese", spiega il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina.

Gli elaborati scritti non servono solo per valutare il vincitore, ma sono uno specchio sull’efficacia dei percorsi di formazione.

La nuova edizione: regolamento e premi

Sono aperte le iscrizioni per la 4^ Edizione sul sito Storie di Alternanza. Il termine per inviare la candidatura è l’8 ottobre 2021, entro le ore 17,00.

In concorso sono previste quattro categorie:

• PCTO realizzati da Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali;
  • percorsi di “alternanza rafforzata” e/o apprendistato di I livello presso Istituti Professionali (IP);
  • percorsi di “alternanza rafforzata” e/o apprendistato di I livello presso Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che erogano percorsi di IeFP;
  • percorsi di alternanza/tirocinio curricolare o apprendistato di III livello presso Istitutitecnici superiori (ITS).

Il progetto si suddividerà in due fasi: la prima a livello territoriale e la seconda a livello nazionale, alla quale accedono i vincitori della fase territoriale.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Novembre 2021 nel corso della manifestazione “Job&Orienta2021”. In premio ci sono 20.000 euro e possono essere assegnate fino a tre menzioni speciali.

Storie di Alternanza: la circolare del Ministero dell’Istruzione
Clicca qui la circolare del Ministero dell’Istruzione con tutte le istruzioni per partecipare al concorso "Storie di Alternanza".