Alla chiusura (28 gennaio a mezzanotte n.d.r.) dei termini di presentazione della domanda di partecipazione al Concorso per direttore amministrativo scolastico 2019, il numero di candidati partecipanti al concorso ammontava a 102.900.

Si tratta di oltre centomila laureati che aspirano a diventare Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) grazie al primo concorso ordinario dedicato a questo ruolo, consci del fatto che non sarà facile riuscire a vincere vista la poca disponibilità di posti: solo 2.004. Il concorso è valido per le scuole statali di ogni ordine e grado.

Il direttore amministrativo (DSGA)

Il ruolo a cui aspirano i candidati è quella del direttore amministrativo ovvero il braccio destro del dirigente scolastico in tutte le operazioni inerenti la gestione e conduzione dell’istituto.

La figura del direttore amministrativo è stata istituita diciannove anni fa, nell’anno 2000 quando la legge prevedeva la presenza obbligatoria di un DSGA in ogni istituto. La legge Monti-Profumo né ridimensionò l’importanza rendendo facoltativa la sua presenza negli istituti scolastici con meno di seicento studenti.

Tutt’oggi nelle scuole del nostro paese c’è carenza sia di presidi che di DSGA e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dopo l’istituzione del concorso dedicato ai presidi, ha deciso di rendere disponibile la procedura anche per i direttori amministrativi.

La carenza di personale in questo ruolo è dovuta principalmente al pensionamento dei dirigenti che negli ultimi diciotto anni ha generato 2.178 posti liberi su un totale di 8.288 istituti. Solo nella regione Lombardia i posti vuoti sono 406.

Ripartizione delle domande

Il dato riportato al termine della presentazione delle domande evidenzia come la scuola rimane il luogo di maggior interesse per chi ha il desiderio di trovare lavoro in un ente pubblico. Secondo i dati solo 1 candidato ogni 51 riuscirà a vedersi assegnato il posto da direttore amministrativo.

Le regioni che da sole contano oltre la metà delle candidature totali sono 4:

• Campania: 20.143;
  • Lombardia: 12.885;
  • Sicilia: 10.695;
  • Lazio: 9.833.

Ricordiamo che il concorso è una selezione per titoli ed esami su base regionale e prevede la copertura dei posti disponibili durante gli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.

Sul sito del Miur, tramite la fascia “Mondo Miur” e il banner “Concorso Dsga”, è possibile raccogliere informazioni sulla procedura concorsuale.

In attesa della prova preselettiva

I candidati sono in attesa del prossimo 15 marzo quando sulla Gazzetta Ufficiale saranno pubblicate le date e le sedi della prova preselettiva prevista perché le domande di partecipazione hanno ampiamente superato il limite massimo di quattro volte il numero di posti disponibili come previsto dal Bando di Concorso.

La speranza è che tutto prosegua per il verso giusto e che i tanti posti che resteranno vacanti anche dopo l’assegnazione di questi 2.004, verranno presto ricoperti perché i nostri ragazzi hanno il diritto e il bisogno di studiare in una scuola che goda di un eccellente organizzazione.