La festa della mamma quest’anno si festeggia il 9 maggio 2021, ovvero la seconda domenica del mese. Oggi, la festa della mamma è un’occasione per grandi e bambini di festeggiare insieme. Tuttavia, questa festa ha origini storiche molto antiche e non è sempre stata dedicata a tutte le mamme del mondo.

Si tratta, infatti, di una festa molto antica che si celebrava già in epoca pagana, al tempo di Greci e Latini. In quell’epoca, la festa della mamma era certamente diversa e non si riferiva a tutte le mamme del mondo, ma era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità della terra (Rea per i Greci, Cibele per i Latini).

In particolare, durante il mese di maggio, questa festività indicava il risveglio della natura e l’inizio della primavera. D’altro canto, la primavera e il risveglio della terra erano concetti fortemente legati all’idea di origine della vita e, perciò, di madre. Questa festa è perdurata nei secoli, modificando contenuti e significati, fino ad arrivare fino ad oggi sotto le sembianze della festa della mamma.

Curiosità: la festa della mamma nella storia e nel mondo

La festa della mamma è una delle feste più celebrate al mondo. Tuttavia, non esiste in tutti i Paesi, ma in moltissimi, quasi tutti. Dagli Stati Uniti, al Giappone, all’Australia. Soprattutto, non esiste una data univoca in tutte le parti del pianeta. In Thailandia, la festa della mamma si festeggia addirittura il 12 agosto e in Argentina ad ottobre.

Anche in Inghilterra esiste la festa della mamma, giorno che affonda le proprie radici nella storia. Infatti, all’origine del Mother’s Day, ovvero il corrispettivo inglese della nostra festa della mamma, c’è una tradizione molto antica.

Nell’Inghilterra del XVII secolo esisteva la Mothering Sunday. Si trattava di una giornata particolare, che si festeggiava tre domeniche dopo Pasqua, in cui tutti quei bambini che vivevano lontano dalla famiglia potevano tornare a casa per un giorno.

In America, invece, la festa della mamma arriva solo nel 1870, quando si propose il Mother’s Day for Peace (giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra. Tuttavia, questa giornata non ebbe successo e fu ripetuta solo nel 1908, quando, per la prima volta, si festeggiò la moderna festa della mamma. Questa volta, l’idea divenne molto popolare e si diffuse a tal punto che nel 1914 divenne festa nazionale per gli Stati Uniti d’America.

La festa venne introdotta nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri Paesi introdussero anch’essi la ricorrenza.

La festa della mamma in Italia

Una curiosità sulla festa della mamma nel territorio della penisola italiana è che, mentre in Italia la festa di tutte le mamme si festeggerà il 9 maggio, a San Marino quest’anno la festa della mamma si è già festeggiata il 15 marzo.

Anche in Italia, comunque, la festa della mamma ha radici storiche. In particolare, la prima giornata ufficiale della maternità fu organizzata il 24 dicembre 1933. All’inizio, la festa si chiamava “giornata della madre e del fanciullo” e cadeva la vigilia di Natale. In quel periodo storico era interesse nazionale difendere la maternità e l’infanzia.

Oggi, la festa della mamma si è finalmente spogliata di ogni connotazione politica ed è diventata un’occasione per i bambini di esprimere il loro affetto alla persona che li coccola di più (insieme ai papà). Per far sentire speciale la mamma nel suo giorno, vediamo che idee si possono realizzare.

Lavoretti e idee per la festa della mamma 2021

Il dono più bello per le mamme è quello che i bambini fanno con le proprie mani, perché rimarrà per sempre nella memoria l’impegno e l’affetto con cui è stato realizzato. Ecco alcune idee:

  • 1) fiori di carta crespa: com’è noto, alla mamma si regalano fiori. Perché non crearne di carta così rimarranno per sempre?
  • 2) portavaso di das: se ci sono i fiori, serve un posto dove metterli. Das e tempere potrebbero aiutare.
  • 3) un quadro: non solo dipinto, anche creato con diversi materiali. Infatti, oltre il disegno è possibile creare quadri e disegni con pezzi di carta, sassolini o legumi da incollare e tanto altro.
  • 4) una bella colazione a letto: questo potrebbe coinvolgere anche i papà, ma una bella colazione, magari accompagnata da un fiore di carta, risulterà certamente una coccola apprezzata.
  • 5) un buono per gli abbracci: si tratta di un bigliettino in cui si regalano 10000 abbracci. Ogni volta che la mamma vorrà, potrà usufruire di un abbraccio a sorpresa e nessun bambino potrà tirarsi indietro.
  • 6) una poesia inventata: per tutti i bambini con una vena poetica.
  • 7) un album con delle foto stampate fatto a mano: potrebbe essere una bella sorpresa racchiudere alcune foto di famiglia in una cornice o in un album, dato che le foto ormai si tengono sempre in digitale.
  • 8) un segnalibro: se la mamma è una lettrice, basterà del cartoncino e tanta fantasia.
  • 9) una ghirlanda di cuori di carta: magari per accompagnare la colazione e far sentire la mamma speciale.
  • 10) un buono per riordinare la cameretta: dulcis in fundo. Si tratta di un biglietto colorato con il quale si regala alla mamma 3-10 “bonus” (il numero varia a seconda della generosità) che potrà utilizzare per chiedervi quando vuole di riordinare la cameretta senza fare storie. I ragazzi più grandi potrebbero fare lo stesso, ma con il lavaggio dei piatti. Sarà apprezzato.