Quest’anno il Miur ha deciso di aiutare tutti i ragazzi che dovranno affrontare la Maturità 2019 pubblicando già esempi di tracce della prima prova, lo scritto di italiano, così da permettere le esercitazioni.

Il Ministero ha comunicato inoltre di voler pubblicare ulteriori esempi, sia per la prima che per la seconda prova, nelle prossime settimane.

La volontà del Miur di aiutare gli studenti deriva dal fatto che quest’anno i ragazzi dovranno confrontarsi con una nuova struttura dell’esame di Maturità che prevede nuove tracce di prima e seconda prova, oltre all’assenza della terza prova e della tesina. Le modifiche sono state comunicate dal Ministero il 4 ottobre scorso.

Per quanto riguarda la prima prova, infatti, gli studenti dovranno confrontarsi con:

  • 2 tracce di analisi del testo;
  • 3 tracce di testo argomentativo;
  • 2 tracce per il tema di attualità.

Cos’è e a cosa serve la prima prova

Secondo il Decreto Ministeriale 23/2003, l’Esame di Stato ha lo scopo di “accertare la padronanza della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato, consentendo la libera espressione della creatività”.

La prima prova è utile quindi a testare il livello di italiano degli studenti e la capacità strutturare un buon elaborato in base alle proprie capacità creative, critiche e di ragionamento.

Per quanto riguarda l’analisi del testo, questa prova mostra anche la preparazione in Italiano, la conoscenza degli autori e delle correnti letterarie, oltre alla capacità di contestualizzare nella storia e anche nell’attualità la vita del poeta o del letterato.

Data della prima prova di Maturità

La prima prova scritta dell’esame di maturità 2019 avrà luogo mercoledì 19 giugno e inizierà alle ore 8:30.

Dopo la distribuzione delle tracce preparate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si avranno sei ore di tempo per finire.

Chiaramente, se si termina prima si può consegnare ed uscire, a patto che siano trascorse almeno tre ore. Si potrà utilizzare solo il dizionario di Italiano.

Prima prova Maturità 2019: Analisi del testo – Traccia A

Se si sceglie di confrontarsi con la tipologia A dell’esame di maturità, ci si troverà davanti a due testi di prosa o poesia, tratti da un’opera di un autore italiano vissuto nel periodo successivo all’Unità d’Italia. Si potrà scegliere quale delle due affrontare.

La traccia richiede lo svolgimento di tre punti:

  • Comprensione del testo: un riassunto breve del contenuto dello scritto presentato nella traccia;
  • Analisi: rispondere ad alcune domande circa gli aspetti stilistici, narrativi del brano o del componimento;
  • Interpretazione e approfondimenti: una riflessione circa il trema principale del testo con un confronto ad altri autori e opere italiane che hanno avuto a che fare con lo stesso argomento.

Consiglio: suggeriamo di scegliere la Traccia A se ti senti un vero appassionato della letteratura e se hai una buona preparazione sul programma svolto.

In questa tipologia, infatti, non ti viene richiesto di elencare nozioni studiate a memoria ma di sviluppare un tuo pensiero critico, confrontando per l’appunto l’opera in questione con quella di altri autori studiati, dimostrando una grande capacità di collegamento, linguaggio e conoscenza.

Prima prova Maturità 2019: Testo argomentativo – Traccia B

La tipologia B è molto varia e sono molti gli ambiti tra i quale fare la scelta:

  • Artistico;
  • Letterario;
  • Storico;
  • Scientifico;
  • Filosofico;
  • Economico;
  • Tecnologico;
  • Sociale.

Ognuno di questi parte da un argomento centrale, accompagnato da un documento o da un estratto di testo e si avranno a disposizione tre tracce tra cui scegliere.

i parte dal scegliere una tesi da sostenere dall’inizio alla fine del testo. È molto importante portare degli esempi a supporto della propria opinione e che si inserisca nel testo una antitesi da confutare.

Consiglio: suggeriamo di scegliere la Traccia B se sei in grado di leggere velocemente le informazioni dei testi proposti ed elaborare una tesi a riguardo. Questa tipologia infatti sottolinea doti scientifiche e specifiche che permettono di formulare una propria opinione.

Prima prova Maturità 2019: Tema di attualità – Traccia C

Il tema di attualità comprende due tracce di argomenti vicini alle esperienze personali degli studenti, attinti dal dibattito culturale. Gli argomenti vengono infatti scelti tra le questioni più rilevanti degli ultimi anni.

Negli scorsi anni, ad esempio, la traccia C si è incentrata su:

  • Il diritto all’educazione;
  • La cooperazione tra esseri viventi;
  • Le sfide dei giovani.

In questo scritto è necessario prendere spunto dai documenti proposti dal Miur ma anche attingere al proprio bagaglio culturale facendo riferimento ad articoli di giornali, notizie del telegiornale, ecc… Solo se specificato nella traccia si può esprimere la propria opinione, motivandola e accennando alle proprie esperienze personali.

Consiglio: suggeriamo di scegliere la traccia C se sei una persona che si informa sull’attualità nazionale ed internazionale. Difatti, pur sembrando il compito d’esame più facile, non lo è e necessita di una conoscenza approfondita dei fatti, in quanto si rischia di scrivere un testo poco originale.

Prima prova maturità 2019: Le tracce esempio del Miur

Per l’analisi del testo il Miur ha proposto un brano tratto da “Mio sodalizio con De Pisis” di Giovanni Commisso, giornalista italiano e inviato speciale all’estero.

Per quanto riguarda il testo argomentativo, un esempio è tratto da “Apocalittici e integrati” di Umberto Eco: viene richiesto al candidato di riassumere il contenuto del brano e di dimostrarne la comprensione, elaborando un commento personale.

L’altro esempio invece verte su un brano di Annamaria Testa, “La fatica di leggere e il piacere della lettura”. Il tema di attualità parte da uno stralcio di “L’utopia del tempo libero” di D. Mothè che mostra i paradossi della fruizione del tempo libero nella società contemporanea.

Prima prova scritta- Esempio Tipologia A
Clicca qui per scaricare la traccia esempio del Miur per l’analisi e l’interpretazione di un testo letterario italiano.
Prima prova scritta- Esempio Tipologia B
Clicca qui per scaricare la traccia esempio del MIUR per l’analisi e la produzione di un testo argomentativo.
Prima prova scritta- Esempio Tipologia C
Clicca qui per scaricare la traccia esempio del MIUR per la riflessione critica di carattere espositivo argomentativo su tematiche di attualità.