Tutti conosciamo Chiara Ferragni, ma non tutti sappiamo come è arrivata a essere una delle imprenditrici più note e di successo al mondo. Per rispondere completamente a questa domanda Chiara Ferragni si è resa protagonista di un film documentario, diretto da Elisa Amoruso, uscito nel 2019.

Molti sono i giovani che hanno cercato di copiare il successo di Ferragni, che ha in Italia aperto la strada per la carriera da influencer. Certo Chiara non è solo un’influencer, ha dimostrato di essere molto di più.

Quindi vediamo insieme quale percorso ha fatto Chiara Ferragni, in particolare i suoi studi, per avere un’idea di come avere successo nel mondo online e non solo.

Chi è Chiara Ferragni

Chiara Ferragni nasce a Cremona il 7 maggio del 1987. Suo padre, Marco Ferragni, è un dentista, mentre sua madre, Marina Di Guardo, è scrittrice e autrice prima per Feltrinelli e, in seguito, per Mondadori. Chiara ha inoltre due sorelle più piccole: Francesca nata nel 1989 e Valentina del 1992.

Da quando ha raggiunto la fama mondiale, Ferragni è sempre stata al centro dell’attenzione dei social e anche il suo matrimonio con Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, (15 ottobre 1989) è stato ripreso, partecipato e condiviso da milioni di persone. I due hanno due figli: Leone, il primogenito è nato negli Stati Uniti, a Los Angeles, il 19 marzo 2018, mentre Vittoria, la più piccola in famiglia, è nata il 23 marzo 2021 a Milano.

Il percorso di studi

Sul percorso di studi di Chiara Ferragni sappiamo poco. Sappiamo per esempio che ha frequentato e ha ottenuto il diploma di maturità presso il liceo classico di Cremona, ovvero il Daniele Manin. In seguito si è iscritta all’Università di Milano la Bocconi.

Lì ha iniziato, ma non concluso, il percorso di studi di Giurisprudenza. A Chiara però mancavano pochissimi esami per chiudere anche questo obiettivo (3 in tutto), ma la carriera nel mondo fashion l’aveva ormai del tutto inglobata.

Gli inattesi sbocchi lavorativi

Ed è qui che le capacità individuali hanno avuto la meglio sul percorso di studi. Infatti Chiara Ferragni è sempre stato un personaggio in grado di smuovere le masse. Ha iniziato nel 2009 con il blog The Blonde Salad e ha subito inseguito le opportunità.

Già nel 2010 aveva presentato la sua prima linea di scarpe ed era stata ospite agli MTV Awards. In breve tempo si è ritrovata a essere una delle under 30 più di successo al mondo, almeno secondo la lista redatta da Forbes.

Ambasciatrice per diversi prodotti, creatrice di linee di moda, di scarpe e vestiti, Chiara non si è mai fermata e ha sfruttato i social a proprio vantaggio per farsi conoscere e accrescere il brand “Ferragni”.

Serve studiare? Guardando al successo di Chiara Ferragni verrebbe in mente di rispondere di no. In realtà questi casi sono più unici che rari ed effettivamente esiste una sola Chiara Ferragni.

Ma se il proprio proposito è quello di lavorare nel mondo online, come influencer o creatrice/creatore di contenuti, ecco che da qualche anno è nato un corso universitario pensato appositamente per raggiungere questo scopo.