La Maturità 2021 avverrà con modalità simili a quelle dello scorso anno. Scompare lo scritto, sostituito da un elaborato da inviare entro la fine dell’anno scolastico.

A partire dal 16 giugno si svolgeranno, per tutti i maturandi, gli esami di Maturità in forma orale. L’orale durerà circa un’ora e, oltre all’interrogazione sul programma scolastico, sono previste anche domande sullo svolgimento del tirocinio.

Un’altra novità della Maturità 2021 è la creazione e rilascio, per ogni studente, di un Curriculum in allegato al diploma. Questo documento servirà per certificare, con il contributo della scuola, le proprie attività extrascolastiche.

Le nuove regole della Maturità 2021: scritto

Per il secondo anno la Maturità si svolgerà in condizioni eccezionali.

Ai maturandi sarà richiesta l’elaborazione di un testo sulle discipline di indirizzo, sull’esperienza PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e in generale su un argomento concordato in precedenza con i docenti entro il 30 aprile.

L’argomento sarà assegnato a ciascun alunno, prendendo in considerazione il suo personale percorso scolastico. Lo scritto, inoltre, cambierà forma a seconda dell’indirizzo, per assecondare le materie di licei e istituti.

Gli studenti dovranno consegnare l’elaborato non oltre il 31 maggio e questo sarà valutato e discusso in sede di esame. Lo spiega anche Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione:

I ragazzi avranno un mese per prepararlo e l’orale inizierà con questo lavoro, che potrà essere una prova scritta, pratica o uno strumento multimediale.

In caso di mancato invio dell’elaborato non si verrà esclusi dallo svolgimento dell’esame di Stato, ma verrà tenuta in considerazione l’assenza di un lavoro così importante nella valutazione.

Le nuove regole della Maturità 2021: orale

Per la Maturità 2021 sono state eliminate quindi le classiche forme dello scritto di prima e seconda prova, alle quali eravamo abituati. L’orale ha assunto così un peso maggiore, coprendo i 40/100 punti del voto finale. Il restanti 60/100 punti derivano invece dai crediti conseguiti nel triennio.

L’orale, o colloquio rinforzato, avrà una durata di circa un’ora e sarà diviso in fasi:

• discussione dell’elaborato
  • discussione del curriculum
  • discussione dell’esperienza PCTO

La commissione che interrogherà in ragazzi in presenza sarà composta da sei interni e un esterno, il presidente di commissione. I professori potranno interrogare su tutte le materie per le quali hanno un titolo di insegnamento. Quindi, per esempio, il professore di italiano potrà interrogare anche in storia.

Nuova Maturità 2021: Curriculum dello studente

Il Ministero dell’Istruzione ha approvato il Curriculum dello studente, un documento che certificherà le attività dello studente. Sarà rilasciato a tutti i candidati in allegato al diploma di Maturità a partire da quest’anno.

Il curriculum vuole accompagnare lo studente dopo il percorso scolastico, raccogliendo le esperienze linguistiche, culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato. Un piccolo passo, che parte dalle scuole, verso la costruzione di un curriculum lavorativo ricco e dinamico.